La via
Che cosa ha fatto Dio per salvarti?
Ecco il piano di Dio:
Dio non vuole che tu perisca. Lui è pieno di misericordia e di compassione e ha provveduto una via per farti ottenere il perdono e il dono della vita eterna. Non ti puoi meritare né guadagnare nulla. Dio ti offre tutto questo come prova per il Suo amore per te.
Sei di fronte a un giudice, accusato di reati molto gravi. Sono state prodotte tutte le prove e non vi è alcun dubbio sulla tua colpevolezza. Vieni condannato a pagare un’ammenda di 10 milioni di euro oppure finirai all’ergastolo; tu, però, non hai tutti quei soldi. Il giudice sta per emettere la sentenza… solleva il martelletto, quando qualcuno che non conosci nemmeno si fa avanti e paga l’ammenda al posto tuo. La giustizia è stata soddisfatta, così come la legge, e tu ora sei libero di andartene. Inoltre chi ha pagato la tua ammenda ti ha mostrato quanto si preoccupa per te. Il suo pagamento è stato la prova del suo amore.
La prova del fatto che hai peccato sarà la tua morte, dopo la quale affronterai il giudizio di Dio. Rifletti: se lui ha visto ogni tuo pensiero, parola e opera, e se porterà tutti i tuoi peccati come prova della tua colpevolezza nel Giorno del Giudizio, sarai trovato colpevole. La tua coscienza ti ha fatto distinguere il bene dal male, perciò non avrai scuse. La Bibbia dice: “Il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore” (Romani 6,23).
Questo è ciò che Dio ha fatto per te più di duemila anni fa, mandando suo Figlio, Gesù di Nazareth, a subire la pena di morte al posto tuo. Gesù morì sulla croce così che tu potessi vivere. Il colpevole sei tu ma lui ha pagato l’ammenda: è così chiaro! La Bibbia lo spiega così: “Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo divenuto maledizione per noi … Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” (Galati 3:13; Romani 5:8).
Non è stata cosa da poco, per Gesù, il morire per noi. Soltanto una cosa avrebbe potuto soddisfare le esigenze della Legge Eterna: lo spargimento del sangue del perfetto Figlio di Dio. Che grande amore deve avere Dio per te! Gesù sperimentò un’indicibile agonia per far sì che tu non dovessi essere punito per i tuoi peccati. Ma poi, tre giorni dopo, risuscitò dai morti, sconfiggendo la morte. La sua morte sacrificale e la sua risurrezione stabiliscono che tu non sei più in debito rispetto alla Legge, e ora Dio può garantirti vita eterna, se tu ubbidirai al vangelo.
Tu hai trasgredito la legge, Gesù ha pagato la pena per te.
Cosa devo fare per avere la salvezza?
Ti rendi conto dell’amore di Dio per te? Realizzi la necessità della redenzione? Fai quello che Dio ti chiede di fare:
È semplice, devi fare queste DUE cose importanti:
Non rimandare: potrebbe non esserci un domani per te.
Ogni 24 ore muoiono 150 mila persone. Oggi lascia dietro di te il peccato e arrenditi a Gesù Cristo con tutto il tuo cuore.
Forse non hai le risposte a tutte le tue domande. Ma è meglio indossare il paracadute adesso e cercare le risposte dopo, piuttosto che passare la porta della morte impreparato, provando ad afferrare il paracadute quando è troppo tardi.
Venderesti un occhio per un milione di euro? E per 20 milioni? Nessuna persona sana di mente lo farebbe. I tuoi occhi non hanno prezzo, benché siano soltanto lo specchio della tua anima. La tua vita (cioè la tua anima) ha un valore enorme: Gesù disse che dovresti, a confronto, disprezzare il valore di un occhio. Disse infatti che se il tuo occhio ti fa peccare, dovresti cavartelo e gettarlo via poiché è meglio entrare ciechi in Paradiso che andare all’inferno con tutti e due gli occhi. In altre parole, di tutte le cose a cui dovresti dare una priorità nella tua vita, non dovrebbe venire prima la tua salute, o la tua carriera o altro ancora, bensì la tua salvezza eterna.
Ti sei genuinamente ravveduto e pentito?
Sulla base dei dieci comandamenti (Deutoronomio 20,1-17) vai nella tua cameretta e chiedi al Signore di rivelarti i tuoi peccati più segreti. Confessali a lui. Prenditi tutto il tempo necessario. Renditi conto della santità di Dio e che lui richiede la perfezione per andare in Paradiso. Chiedi di essere perdonato e corri alla croce, che ti salva dall’ira di Dio per i tuoi peccati. Dio ti perdonerà. Poi confida unicamente in Gesù Cristo, il tuo Salvatore.
Prega
Per andare a Dio, per capire la verità della Parola di Dio e per ricevere il dono della vita eterna, comincia col pentimento e con la fede, facendo una preghiera come questa:
“Signore Dio, mi rendo conto di avere violato la tua Legge e peccato contro di Te. Ti chiedo di perdonare i miei peccati. Grazie perché Gesù soffrì sulla croce al mio posto. Ripongo, da adesso, la mia fiducia in lui come mio Signore e Salvatore. Amen”.
Non sono le parole che contano, ma quello che viene dal profondo del tuo cuore. Se non sai esattamente come pregare, rivolgiti al Salmo 51. Ti aiuterà a capire il cuore contrito di Davide e come lui ha supplicato il Signore di perdonarlo e di salvarlo.
“Perché la tristezza secondo Dio produce un ravvedimento che porta alla salvezza, del quale non c’è mai da pentirsi; ma la tristezza del mondo produce la morte”. 2 Corinzi 7:10
Promesse per te
Se ti sei pentito e hai confidato in Gesù, puoi ora ricevere le benedizioni del “Nuovo Patto”. Qui di seguito vengono elencate soltanto dieci delle straordinariamente grandi e preziose promesse di Dio:
- Sei passato dalla morte alla vita
- Dio provvederà a tutti i tuoi bisogni secondo le sue ricchezze.
- Gesù sarà con te nelle prove, con la promessa di non lasciarti solo e non abbandonarti mai.
- Lo Spirito Santo ti guiderà in tutta la verità e ti darà la forza per vivere una vita santa.
- Sei purificato dal sangue di Gesù Cristo: Dio ha rimosso i tuoi peccati, allontanandoli tanto quanto l’est è lontano dall’ovest.
- Dimorando in Cristo vedrai i “frutti” del suo Spirito cominciare a manifestarsi nella tua vita.
- Leggendo quotidianamente la Bibbia, la vedrai prendere vita e diventare per te motivo di crescita nella fede.
- Quando pregherai, Dio ti ascolterà e risponderà alle tue preghiere.
- La croce sarà per te una prova continua dell’amore di Dio.
- Dio “ti preserverà dalle cadute e ti presenterà senza colpa davanti alla presenza della sua gloria, con gioia sovrabbondante”.
Studia tutti i giorni le Scritture e scopri ciò che Dio ha in serbo per coloro che lo amano. Trovati, inoltre, una chiesa radicata in Gesù, in cui vengano dati insegnamenti biblici, e alla quale fornire il tuo contributo.
“…chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” (Giovanni 5:24).
Il più grande mistero della vita, la morte, fu distrutta da Colui che disse: “Io sono la via, la verità e la vita…” (Giovanni 14,6)
La Bibbia dice: “Chi ha il Figlio, ha la vita…” (Giovanni 6:47)